Software 

 

E' la parte non visibile del computer e' un insieme di istruzioni e dati residenti nelle memorie (interne ed esterne) del PC 

Inizialmente il PC e' vuoto, cioe' contiene solo le istruzioni ed i dati forniti dal costruttore residenti nel BIOS e nella memoria CMOS. La prima operazione e' quella di caricare il Sistema Operativo ed i Driver delle periferiche. Quando si acquista un PC, solitamente il S.O. è preinstallato, ma si può anche caricare se si dispone del CD-ROM/DVD del S.O.  

Dopo l'installazione il software risiede in modo permanente sul disco fisso 

Quando deve essere elaborato dalla CPU, il software viene spostato nella memoria RAM di sistema dove viene elaborato dalla CPU. Lo spostamento del software da disco a memoria e viceversa avviene attraverso i BUS ed è gestito dal S.O. 

Piu' istruzioni che elaborano dei dati raggruppate secondo una sequenza logica con un inizio ed una fine formano un programma. La CPU esegue le istruzioni in modo sequenziale, alla frequenza imposta dal clock di sistema. L'aumento della frequenza del clock di sistema, della velocita' dei bus, della memoria RAM di sistema e l'uso di tecniche evolute (cache memory, pipeline, ecc) ha permesso di incrementare la velocita' di esecuzione. Nei computer dotati di piu' CPU (multiprocessor) le istruzioni vengono eseguite in parallelo. Incrementando ulteriormente la velocita' di esecuzione. 

Le dimensioni del software residente nel computer dipendono dalla capacita' del disco fisso, mentre la rapidita' di esecuzione, a parita' di altre condizioni, e' proporzionale alla dimensione della memoria RAM  

ll  multitasking e' la tecnica che consente di fare apparire l'esecuzione di piu' programmi contemporanea, anziche' sequenziale 

Ogni microprocessore e' riconosciuto dalla lunghezza in bit della parola e possiede un suo set di istruzioni. Le istruzioni sono codificate in logica binaria (0/1) e sono generalmente costituite da un campo istruzione e da un campo indirizzo. Maggiore e' la lunghezza della parola (word) maggiori sono le prestazioni del computer. I processori degli home PC attuali usano parole da 32/64 bits  

Dopo aver caricato il S.O. ed i driver delle periferiche si devono installare i programmi applicativi delle funzioni desiderate 

Nota:Il software deve essere costantemente aggiornato attraverso Internet 

 

I software possono essere divisi in quattro categorie principali: 

    Software di base, che a sua volta si divide in tre ulteriori categorie: 

      Sistemi operativi 

      Compilatori 

      Librerie 

   Driver 

   Firmware (cioè i software contenuti direttamente nell'hardware e che ne regolano le funzioni interne-vedi BIOS) 

   Programmi applicativi (cioè tutti quei software che vengono utilizzati per il lavoro quotidiano: dai programmi per l'ufficio, ai videogiochi) 

 

Classificazione del software: (Wikipedia) 

 

Interruzione paginaSistema Operativo 

Il S.O. gestisce le risorse del computer e fornisce l'interfaccia all'utente per accedere ad esse in modo trasparente. Il S.O. Viene inizialmente caricato dal fornitore del PC ma puo' successivamente essere reinstallato/aggiornato/ripristinato dall'utente, se possiede il CD di installazione/ripristino. I S.O. piu' utilizzati nei PC sono: Windows (della Microsoft), Linux (Open Source) derivato da UNIX, e MAC OS della Apple. 

Nota: Nello stesso PC possono risiedere  piu' sistemi operativi dello stesso fornitore o di fornitori diversi 

Drivers 

E' il software che gestisce l' hardware del PC e delle periferiche. Nei S.O. Plug&Play l'aggiunta/rimozione delle periferiche standard e' eseguita automaticamente dal S.O. I driver delle periferiche esistenti vengono installati insieme al S.O. In seguito se si aggiunge o si rimuove una periferica e' necessario aggiungere/rimuovere il relativo driver software. I driver sono forniti dal costruttore della periferica 

Programmi Applicativi  

Sono programmi eseguibili dedicati ad una applicazione specifica, che fanno uso del S.O. Per accedere alle risorse del sistema. Ne esistono tantissimi tipi di fornitori diversi. Possono essere installati/disinstallati in ogni momento. Oltre ai programmi installabili si possono utilizzare i programmi portabili, cioè che non necessitano di installazione, o i servizi forniti da Internet (cloud computing). 

Browser Internet 

E' il software che gestisce il collegamento ad Internet e interpreta il linguaggio delle pagine web per visualizzarle. In Windows il browser Internet Explorer e' integrato nel S.O., ma si possono installare anche altri browser come Firefox, Opera e Cuil( wikipedia) 

Client E-Mail: 

Sono programmi applicativi che gestiscono la posta elettronica. In Windows Outlook Express o Windows Mail sono integrati nel S.O, ma si possono utilizzare anche altri programmi (Eudora, Thunderbird). 

Firewall: 

Letteralmente muro di fuoco, protegge il PC dall'ingresso di messaggi o file indesiderati 

In Windows XP e Vista  il firewall e' integrato nel S.O., ma si possono installare anche altri firewall 

Antivirus/antimalware 

Proteggono il PC dagli attacchi dei virus, worm informatici 

Utility: 

Sono programmi eseguibili di supporto al S.O. (notepad, winword, image, defrag, ecc) 

Molti di questi programmi sono integrati nel S.O, ma si possono utilizzare anche programmi di terzi 

Programmi di sviluppo: 

Per produrre i programmi applicativi i programmatori fanno uso dei programmi di sviluppo 

Il programma sorgente viene scritto usando un comune editor di testo usando la sintassi del linguaggio di programmazione desiderato. Per produrre l'eseguibile il programma sorgente deve essere compilato (produce un file binario in formato macchina), oppure deve essere interpretato da un interpreter residente nel PC.