Informatica 

E’ lo studio dei fondamenti teorici dell'informazione e della computazione e delle tecniche pratiche per la loro implementazione e applicazione nei sistemi informatici. 

Storia dell'informatica 

Sistema numerico Binario 

Il sistema numerico binario è un sistema numerico posizionale in base 2, cioè che utilizza 2 simboli, tipicamente 0 e 1, invece dei 10 del sistema numerico decimale tradizionale 

Sistema informatico 

Per sistema informatico si intende un insieme di computer, composti da hardware e software che elaborano dati e informazioni per restituire altri dati ed informazioni utili. Il Personal Computer, o PC è un esempio di un sistema relativamente semplice, mentre internet è un esempio molto più complesso. 

Computer  

Un computer è una macchina calcolatrice programmabile in grado di eseguire automaticamente sequenze di operazioni logico-aritmetiche sui dati in ingresso (input) e di restituire i risultati di tali operazioni in uscita (output). 

hardware 

In ingegneria elettronica e informatica con il termine hardware si indica la parte fisica di un PC, ovvero tutte quelle parti elettroniche, meccaniche, magnetiche, ottiche che ne consentono il funzionamento (dette anche strumentario). 

Storia del Computer 

Mainframe 

I mainframe o sistemi centrali sono computer utilizzati per applicazioni critiche soprattutto da grandi aziende e istituzioni, tipicamente per elaborare con alte prestazioni ed alta affidabilità grandi moli di dati, come ad esempio quelle in gioco nelle transazioni finanziarie, nei censimenti, nelle statistiche di industrie e clienti, nelle applicazioni ERP (Enterprise Resource Planning), nei sistemi di stampa delle banconote ecc. 

Personal Computer 

Un personal computer (in italiano calcolatore personale), solitamente abbreviato in PC (uso errato poiché PC è un marchio registrato dall'IBM), è un qualsiasi computer di uso generico le cui dimensioni, prestazioni e prezzo di acquisto lo rendano adatto alle esigenze del singolo individuo. 
Un personal computer può essere un "desktop PC" (in italiano: PC da scrivania o fisso), un portatile "notebook", un ultraportatile ” netbook” , un "tablet PC" “IPAD” (o un "palmare" e può essere utilizzato a casa, in ufficio o in viaggio. 
Con l’introduzione dell’IPAD la differenza tra PC e Smarphone si fa sempre più sottile 

Home Computer 

Quello di home computer è un termine usato soprattutto da parte dei consumatori per indicare la seconda generazione di microcomputer (il termine tecnico usato in precedenza), che fece il suo ingresso nel mercato nel 1977 e divenne comune nel corso degli anni ottanta. Questa classe di computer era caratterizzata da un costo contenuto e da un utilizzo prevalentemente domestico (da cui il nome, che letteralmente significa "calcolatore casalingo"). I sistemi operativi di cui erano dotati gli home computer erano, salvo poche eccezioni, proprietari e incompatibili tra di loro. 

Desktop 

Notebook 

NetBook 

Tablet PC 

Smartphone 

Microprocessori 

Un microprocessore, anche abbreviato in µP, è un'implementazione fisica della CPU in un singolo circuito integrato. 

software 

Il software è un programma o un insieme di programmi in grado di funzionare su un computer o qualsiasi altro apparato con capacità di elaborazione (smartphone, console, navigatori satellitari e così via). 
Il Software di un PC è principalmente composto da: Sistema Operativo (SO), Applicativi, Driver  

Storia dei sistemi operativi 

Cronologia dei sistemi operativi 

Elenco dei sistemi operativi 

Microsoft Windows 

Microsoft Windows, comunemente abbreviato in Windows o ancora più semplicemente Win, è una famiglia di ambienti operativi e sistemi operativi commerciali della Microsoft Corporation dedicati ai personal computer, alle workstation e ai server:  
Windows è a pagamento 

Linux 

Linux è una famiglia di Sistemi Operativi di tipo Unix-like aventi la caratteristica comune di utilizzare come nucleo il kernel Linux.  
Linux è Free. 

MAC OS 

Mac OS è il sistema operativo dedicato della Apple per i computer Macintosh a partire dal 1984. Il nome è l'acronimo di Macintosh Operating System.  
Con MAC OS X Apple ha dato la possibilità di eseguire in dual boot anche i sistemi Windows XP o Vista sui nuovi Mac basati su Intel. 
MAC OS è a pagamento