RETI Informatiche 

Permettono ai computer di collegarsi tra loro per scambiare informazioni e per condividere le risorse fisiche (stampanti, dischi, ecc) e logiche (file, programmi, ecc.) 

Le reti possono essere cablate o senza fili (Wireless)  

 

In base all'estensione geografica si possono dividere nelle seguenti categorie : 

PAN (Personal Area Network)  

LAN (Local Area Network) la versione senza fili si chiama WLAN (Wilreless LAN) 

MAN (Metropolitan Area Network) o WAN (Wide Area Network) 

Una PAN è una rete informatica utilizzata per permettere la comunicazione tra diversi dispositivi (telefono, personal digital assistants, ecc ) vicini a un singolo utente. Il raggio di azione di una PAN e tipicamente di alcuni metri. Una PAN può essere realizzata con collegamenti via cavo come per esempio USB o FireWire oppure si possono utilizzare soluzioni wireless come IrDA o Bluetooth. 

Le LAN cablate vengono realizzate soprattutto con la tecnologia Ethernet, e supportano velocità di 10/100/1000 Mbit/s, su cavi in rame dalle caratteristiche adeguate o su fibra ottica ll collegamento con fili richiede che nel PC venga installata una scheda NIC  

(Netwok Interface Card) LAN 10/100/1000. Il connettore a T (RJ-45) ed il cavo 10baseT (cavo UTP) categoria 5) sono i piu' usati. Il collegamento senza fili richiede una porta Wi-Fi (Wide Fidelity). I dispositivi di rete (repeater, hub, bridge, switch, router) consentono di aumentare le dimensioni della rete e di collegare piu' reti fra di loro. 

Una WAN è una rete geografica usata per connettere insieme più reti locali in modo che un utente di una rete possa comunicare con utenti di un'altra rete.  

 

Le reti possono essere private o pubbliche. Le reti pubbliche sono gestite da operatori del settore, e offrono servizi di telecomunicazione a privati ed aziende in una logica di mercato. Per ragioni storiche, la gran parte delle reti pubbliche sono basate sul doppino telefonico (dette anche POTS, Plain Old Telephone System). Il trasporto dei dati e della voce su doppino puo avvenire tramite modem in analogico (56Kbps), ISDN in digitale (128 Kbps), ADSL in digitale (Asymmetric Digital Subscriber Line)  

Nell'ADSL le velocità di download e di upload non sono uguali: in Italia sono tipicamente pari a 4 Mbit/s in download e 512 Kbit/s in upload, ma per certi abbonamenti la velocità di download può arrivare anche a 12 Mbit/s, o anche 24 Mbit/s, usando tecnologie di punta come ADSL2+ e reti di distribuzione in fibra ottica. Tra i candidati a sostituire il doppino per la distribuzione domestica dei servizi di telecomunicazioni, si possono citare: 

Classificazione in base alla topologia: Due sono le topologie principali, in base alla tecnologia assunta come modalità per il trasferimento dei dati: reti punto a punto e reti broadcast. 
Per Microsoft una rete locale del tipo peer-to-peer è limitata a poche workstation (max 10).Nelle reti peer-to-peer ogni workstation ha lo stesso grado di importanza nei confronti della rete. Nelle reti client server le workstation client utilizzano i servizi comuni forniti dai computer server (es: www, posta, stampa, archiviazione, ecc.) 

 

L' Architettura di rete e' un insieme di livelli e protocolli. Per semplificare la struttura di  

progetto, le reti sono organizzate gerarchicamente in livelli, ciascuno dei quali interagisce con il livello superiore fornendo servizi nel rispetto delle convenzioni e delle regole (protocollo). L'Open Systems Interconnection (Modello ISO/OSI) è uno standard stabilito nel 1978 dall'International Organization for Standardization. Il modello ISO/OSI è costituito da una pila (o stack) di protocolli attraverso i quali viene ridotta la complessità  

implementativa di un sistema di comunicazione per il networking. In particolare ISO/OSI è costituito da strati (o livelli), i cosiddetti layer, che racchiudono uno o più aspetti fra loro correlati della comunicazione fra due nodi di una rete. I layers sono in totale 7 e vanno dal livello fisico (quello del mezzo fisico, ossia del cavo o delle onde radio) fino al livello delle applicazioni, attraverso cui si realizza la comunicazione di alto livello 

Suite di protocolli Internet   

Livello applicazioni 

HTTP, HTTPS , SMTP, POP3, IMAP, FTP, SFTP, DNS, SSH, IRC, SNMP, SIP, RTSP, Rsync, Telnet, DHCP, HSRP, BitTorrent, RTP, SysLog... 

Livello di trasporto 

TCP, UDP, SCTP, DCCP ... 

Livello di internetworking 

IPv4, IPv6, ICMP, BGP, OSPF, 

RIP, IGRP, IGMP,IPsec... 

Livello di collegamento 

Ethernet, WiFi, PPP, Token ring, ARP, ATM, FDDI, LLC, SLIP, WiMAX ... 

Livello fisico 

Doppino, Fibra ottica, Cavo coassiale, 

Codifica Manchester, Codifica 4B/5B, Cavi elettrici, ... 

 

 

Principali componenti di una rete] 

Principali componenti hardware della rete:  

I componenti software di una rete sono detti protocolli di rete. Potete trovarne una lista qui. 

Voci correlate