Misurare la velocità di connessione

A prescindere dallo strumento utilizzato per verificare la velocità di connessione, tieni presente che alti valori in download e upload sono segni contraddistintivi di buone performance, mentre il ping (vale a dire la latenza) deve avere un valore basso. Avendo una latenza più bassa, infatti, si hanno delle prestazioni migliori nei giochi online e in tutte quelle applicazioni in cui i tempi di risposta dei server rivestono un ruolo fondamentale. 

 

 

 


Sappi inoltre che per avere dei test della velocità della tua connessione ad Internet con risultati veritieri, devi accertarti che prima di utilizzare gli strumenti “ad hoc”, non ci sia nessuna applicazione in esecuzione sul computer, sullo smartphone o su qualsiasi altro dispositivo connesso alla rete di casa che consuma una gran quantità di banda (es. software P2P, video in streaming, download di giochi e quant’altro). Se possibile, ti suggerisco di collegare il dispositivo da te utilizzato per la verifica della velocità di connessione mediante cavo Ethernet al modem/router o comunque quanto più vicino possibile a quest’ultimo in modo tale da evitare che i risultati possano essere falsati da problemi relativi alla connessione wireless (es. interferenze, scarsa copertura del segnale ecc.). 

Servizi e app 

-Speed Test di OOKLA è disponibile sia come servizio: Speed test sia come app per iOS  cliccando qui o per Android cliccando qui.  
-SpeedOf.meè disponibile come servizio clic qui . 
-Un altro strumento che permette di verificare la velocità di connessione è quello presente sul sito Internet di SOSTariffe, il celebre servizio online per comparare le tariffe di ADSL, telefono fisso e cellulari. 
-Altro sito utile per confrontare le velocità internet per i Provider in Italia è Netflix ISP Speed Index. 
-Ne.Me.Sys, è un programma per PC, che risulta indispensabile nel caso in cui tu abbia il sospetto che la tua linea non sia veloce tanto quanto dichiarato dal provider nel contratto che hai sottoscritto. Si tratta infatti del test di connessione reso disponibile da AGCOM (l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ed è l’unico riconosciuto ufficialmente in Italia e i cui risultati possono essere usati come prova per richiedere la disdetta di un abbonamento Internet a causa di inadempienze da parte dell’operatore. Per verificare la velocità di connessione con Ne.Me.Sys devi scaricare l’apposita software (compatibile con Windows, OS X e Linux) sul computer, dopodiché devi lasciarlo agire per almeno 24 ore in background, in modo che esegua almeno un test di velocità all’ora per ottenere un quadro completo della situazione. L’applicazione sceglie in maniera intelligente i momenti in cui avviare i test.  
Se necessiti di maggiori dettagli riguardo il funzionamento del programma per verificare la velocità di connessione puoi consultare la guida presente sul sito ufficiale a cui puoi accedere cliccando qui e il video introduttivo del software disponibile su YouTube e che puoi visualizzare facendo clic qui 

Velocità minima 

La velocità di base per la navigazione internet fluida, ovvero senza aspettare caricamenti esorbitanti, è stata stabilita in 786 Kbs, che deve essere il valore sotto il quale la velocità della linea non deve scendere. Se vedete il valore indicato in “Mbs”, invece che in Kbs, niente paura: un Mbit è 1024 Kbit, quindi nessun problema. 
Se il valore in Mbs supera 1, per la navigazione internet è sufficiente. 
Il valore di 1 Mbs è il valore soglia anche per guardare video Youtube a risoluzione standard senza interruzioni, interruzioni che potrebbero però essere presenti a qualità più alte. A qualità minima, il valore minimo che dobbiamo avere è di 500 Kbs. 
Per guardare video Youtube in HD, è necessaria una velocità di almeno 1.5 Mbs, senza interruzione. 
Per fare videochiamate Skype, la velocità minima a risoluzione standard è di 500 Kbs. Questo valore aumenta a 1.2 Mbs per le videochiamate in HD, a 2 Mbs per le videochiamate a tre, che aumentano a 4 e a 8 Mbs per le videochiamate a cinque o a sette persone. 
Per la visione dei contenuti in streaming, è consigliata una velocità di 1 Mbs per la trasmissione dei contenuti a qualità televisiva (576p) che diventano 2 Mbs per i contenuti in HD e 4.5 per i contenuti in Full HD. Attenzione a questi aspetti se avete intenzione di utilizzare servizi particolari come Netflix o Sky Go. 
È importante ricordare che con questo schema possiamo calcolare anche quanti utenti possono usare contemporaneamente la stessa linea, se è Wi-Fi: ad esempio, con una fibra che viaggia a 30 Mbs, possiamo guardare da sei dispositivi diversi contenuti in Full HD (4.5×6=27 Mbs). 

Fattori che influenzano la velocità: 

  • Distanza dalla centrale telefonica 
  • Distanza dal cabinato del provider (centralina in strada) 
  • Usura dei cavi in rame per ADSL tra centrale, centralina e presa telefonica di casa (la fibra ottica è più resistente, quindi è da preferire all'ADSL) 
  • Congestione del provider ossia quante persone sono connesse in uno stesso momento (di notte sarà sempre più veloce) 
  • Il provider Internet rallenta (o "strozza") determinati tipi di traffico, come ad esempio il traffico peer-to-peer di eMule, BitTorrent o IPTV 
  • Problemi Server-Side ossia del sito da cui si sta scaricando (troppe connessioni) 

Collegamenti 

Speed-test-verificare-la-velocita-della-connessione-in-modo-rapido 07/20 
Velocita-Internet-limitata-dal-provider-ecco-come-scoprirlo 09/20 
Come-verificare-la-velocita-di-connessione